Spettacolo teatrale

Formiche. Il processo ad Aldo Braibanti

E’ in programma, in occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, un importante appuntamento storico-teatrale per ricordare il drammatico e anacronistico processo ad Aldo Braibanti.  Lo spettacolo s’intitola “Formiche. Il processo ad Aldo Braibanti” per la regia di Francesco D’Alessio.

Aldo Braibanti, laureato in filosofia teoretica, partigiano e attivista antifascista, poeta, autore e regista teatrale, artista a tutto tondo e anche esperto mirmecologo – ovvero studioso della vita delle formiche – fu un “genio straordinario”, come lo definì  Carmelo Bene. Refrattario a ogni etichetta, dal 1968 in poi fu costretto a vivere ai margini della società artistica e letteraria dell’epoca, perché coinvolto in uno dei più grandi scandali giudiziari della storia italiana ai danni di un omosessuale.

Con: Andrea Chiapasco, Giuliano Zacco, Melania Allasia, Gaia Contrafatto, Nicola Collu, Manuela Marascio, Francesco Sarandrea, Simone Valentino. Luci: Bt Abramo. Regia di: Francesco D’Alessio.

A cura di Fondazione Salvemini, RtaMovie.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA QUI

Venerdì 17 maggio 2024