Polvere

POLVERE

Lo sguardo della storia sui conflitti contemporanei

15 – 16 – 17 Novembre dalle 9:00 alle 18:00

Tre giorni di attività laboratoriali rivolte ad una platea di giovani e universitari, con un approfondimento sulle guerre contemporanee, affrontate con lo sguardo e le competenze degli storici e delle storiche di professione.

Occasioni di formazione e approfondimento, momenti performativi, proiezioni cinematografiche e una mostra fotografica pongono l’attenzione su quello che è uno dei più vistosi e tragici collegamenti tra l’attualità e la storia del ‘900: la guerra.

Attraverso  una pluralità di approcci storiografici, la winter school propone focus specifici su una molteplicità di nodi e dimensioni dei conflitti contemporanei: dagli aspetti politici a quelli strategici; dalle matrici economiche alle ricadute ambientali e energetiche; dalla propaganda di guerra, alle conseguenze dei conflitti sulla vita quotidiana, alla dimensione di genere.

Grande attenzione è posta sui linguaggi usati ieri e oggi per narrare, mediare, comprendere la guerra: letteratura, giornalismo, fotografia, teatro, podcast, giochi da tavolo. Gli stessi linguaggi vengono adottati nei laboratori per restituire, attraverso l’engagement attivo dei e delle partecipanti, una visione complessa e storicizzata del fenomeno guerra.

Mercoledì 15/11

Ore 9.00-10.00 | Opening: Benvenut* e saluti

Ore 10.15 – 12.15 | Laboratori in parallelo

• Le Parole della Guerra
    Enrica Bricchetto (Istoreto)
  • Guerra e materie prime
    Alessandro Giraudo (INSEEC Grande École Paris)

Ore 13.30 – 15.30 | Laboratori in parallelo

• La polverizzazione dell’ordine mondiale – La guerra russo-ucraina e il ruolo dell’Unione europea
    Lara Piccardo (Università degli Studi di Genova)
  • Rileggere la Costituzione: l’Italia ripudia la guerra
    Francesco Pallante (Università di Torino)

Ore 15.45 – 17.45 | Laboratorio di fotografia

• Photography and war
    Ira Lupu (fotografa e artista visuale)

Giovedì 16/11

Ore 9.00 – 11.00 | Laboratori in parallelo

• La guerra ne “Il Sistema Periodico” di Primo Levi
    Roberta Mori (Centro Internazionale di Studi Primo Levi)
    Letture di Lino Spadaro
  • Guerra e pace nello spazio. Dai primi passi alla competizione per i satelliti
    Anass Hanafi (Osservatorio Italiano di Politica Internazionale)

Ore 11.30 – 13.30 | Laboratori in parallelo

• Il corpo delle donne come campo di battaglia. La prospettiva della storia di genere.
    Daniela Adorni (Università di Torino)
  • Genealogie della logistica. Tecnologie, spazi, discipline e soggetti dalla modernità a oggi.
    Into the Black Box (gruppo di ricerca interuniversitario)

Ore 15.00 – 18.00 | Laboratori in parallelo

• Conflitto e Nation building. Studio di caso “Eretz Israel: The Struggle for Palestine, 1917-1949”.
    Giaime Alonge (Università di Torino)
    Riccardo Fassone (Università di Torino)
  • Il corpo tra conflitto e cittadinanza
    Emanuele Enria (performer e ricercatore indipendente)

Venerdì 17/11

Ore 9.00 – 11.00 | Laboratori in parallelo

• Transizioni energetiche, guerre e decarbonizzazione. Una prospettiva storica.
    Tommaso Conti (Università di Roma Tre)
  • Guerra e giornalismo di guerra
    Michele Mezza (Università degli Studi di Napoli “Federico II” e autore del libro Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra, Donzelli, 2022)

Ore 11.30 – 13.30 | Laboratori in parallelo

• Shoah e seconda guerra mondiale.
    Fabio Levi (Centro Internazionale di Studi Primo Levi)
    Letture di Lino Spadaro
  • Raccontare i conflitti in podcast
    Lorenzo Pregliasco (co-fondatore e direttore YouTrend)

Ore 15.00 – 16.30 | Laboratori in parallelo

• Guerra, libertà di informazione, democrazia.
    Stefano Tallia (Presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte)
  • La guerra che torna: interpretare le guerre attraverso fenomenologia e logiche della violenza, dal Novecento al caso ucraino.
    Marco Di Giovanni (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche)

EVENTI SERALI APERTI AL PUBBLICO

Mercoledì 15/11

Time of the Phoenix

18:30 – 20:00

Inaugurazione della mostra fotografica Time of the Phoenix di Ira Lupu curata da Ilaria Garofano nell’ambito del progetto Polvere.

La mostra sarà visitabile fino al 20 dicembre in Palazzo San Daniele da lunedì a sabato con orario 9.00-20.00.

Giovedì 16/11

Incontro con Nello Scavo

18:30 – 20:00

Nell’ambito del progetto Polvere la Fondazione Nocentini organizza un incontro con Nello Scavo («Avvenire») giornalista e reporter di guerra.

Venerdì 17/11

Sette a Tebe
(studio site specific)

19:00 – 21:00

Nell’ambito del progetto Polvere la compagnia teatrale PEM (Potenziali Evocati Multimediali) mette in scena uno studio site specific pensato per il Polo del ‘900 dello spettacolo Sette a Tebe, tratto dalla tragedia Sette contro Tebe di Eschilo, regia di Gabriele Vacis.

Crediti di produzione:  Teatro Olimpico di Vicenza, Artisti Associati Gorizia, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, PEM impresa sociale, Fondazione ECM Settimo Torinese.

Evento a cura di: Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Fiorile delle Arti e Culture, Fondazione Vera Nocentini.