La stagione dei diritti

L’Italia a cinquant’anni dal referendum sul divorzio

In occasione del 50° anniversario del referendum sul divorzio del 12 e 13 maggio 1974 la Fondazione Salvemini si fa promotrice di un progetto che riflette sul ruolo che rivestì la vittoria referendaria per la conquista di importanti diritti civili fino ad allora negati e come data simbolo del cambiamento della società italiana. Una vittoria apripista che porterà il Parlamento a legiferare e la società a discutere su temi indispensabili per i diritti individuali: dalla riforma del diritto di famiglia alla interruzione volontaria di gravidanza, dalle leggi sul cambio di sesso alle unioni civili, dal matrimonio egualitario alle famiglie omogenitoriali, dalla fecondazione assistita alla gravidanza per altri, fino alle complesse tematiche del fine vita.

A cura di: Fondazione Salvemini, con Associazione Nocentini, Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Donat-Cattin.

Si ringrazia per la collaborazione il Centro Studi Cultura Società di Torino.