Workshop
La stagione dei diritti

Ecco iย  quattro workshop previsti nel progetto โ€œ๐—Ÿ๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜๐—ถ. ๐—Ÿโ€™๐—œ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฎ ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜โ€™๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—ฟ๐—ฒ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐˜‚๐—บ ๐˜€๐˜‚๐—น ๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐˜‡๐—ถ๐—ผโ€, pensati per affrontare lโ€™attualitร  dei diritti con una riflessione e un confronto sulla loro importanza e sulle urgenze in una quotidianitร  in cui il termine รจ onnipresente nel dibattito pubblico. Insieme ad associazioni ed esperti si vuole tracciare una riflessione sia per ciรฒ che concerne gli strumenti per il raggiungimento di certi diritti, sia per ciรฒ che riguarda le prioritร  che la generazione Z definisce attraverso lโ€™attivismo.

L’ultimo diritto. Il fine vita.
Con Beppino Englaro

Giovedรฌ 23 maggio
Sala Conferenze – Polo del ‘900
Liberi di scegliere, dall’inizio alla fine, questo รจ quel che chiedono gli attivisti del fine vita. Un dibattito ci aiuterร  a comprendere le differenze tra disposizioni anticipate di trattamento, tra suicidio assistito e eutanasia attiva e ad esplorare, attraverso la voce di chi ne ha fatta una battaglia, la risposta delle persone, che avendo vissuto sui propri cari o su conoscenti, non comprendono il silenzio e la titubanza della politica.
Ne discuteranno ๐— ๐—ถ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—บ ๐—”๐—ฏ๐—ฎ๐˜๐—ฒ (Cellula Coscioni Torino), ๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ผ ๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ผ (Giovani Democratici Torino), ๐—Ÿ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐—ฏ๐˜‚๐—น๐—น๐—ถ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ (Fondazione Salvemini) e rappresentanti di associazioni.
Con la testimonianza di ๐—•๐—ฒ๐—ฝ๐—ฝ๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—˜๐—ป๐—ด๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ
Letture di ๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฎ ๐—ข๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ (Compagnia 5 minuti)

Un diritto controverso.
La gestazione per altri

Giovedรฌ 30 maggio
Sala Conferenze – Polo del ‘900

Attualmente vietato dall’articolo 12 della Legge 40, questo tema porta alcuni dei dilemmi etici piรน dibattuti nel campo dei diritti. Tra posizioni favorevoli e contrarie, tra chi vorrebbe una “gestazione solidale” e chi la ritiene “reato universale”, in questo workshop si vuole tentare di tracciare il quadro di un diritto controverso e costantemente presente nel dibattito politico.

Ne discutono:ย Matteo Crestiย (bioeticista, UniTo),ย Magda Negriย (giร  senatrice),ย Mariachiara Cataldoย (Break the silence),ย Laura Onofriย (Se non ora quando?),ย Lorenzo Cabullieseย (Fondazione Salvemini).