
IS THE DISORDER OF OUR TIMES UNPRECEDENTED?
Lectio magistralis di AYŞE ZARAKOL (University of Cambridge)
Nell’ambito della terza edizione della Winter School del Polo del ‘900 Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale, la Fondazione Salvemini e l’Associazione Nocentini presentano, in collaborazione con OIPI e Liberi, Oltre le Illusioni Unito, la lectio magistralis “Is the disorder of our times unprecedented?” tenuta da Ayşe Zarakol (University of Cambridge).
Ayşe Zarakol è docente di Relazioni Internazionali all’Università di Cambridge. La sua ricerca affronta i rapporti tra Oriente e Occidente, l’ascesa e il declino delle grandi potenze, la storia e il futuro dell’ordine internazionale. Tra le sue opere After Defeat: How the East Learned to Live with the West (Cambridge UP, 2011) e Before the West: the Rise and the Fall of Eastern World Orders (Cambridge UP, 2022). Attualmente coordina il Progetto internazionale e interdisciplinare sul disordine globale Pathways from Disorder to Order: Where History Meets Theory.
La lectio, preceduta da un’introduzione di Anna Caffarena (direttrice del dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino), analizza le analogie e le discontinuità storiche rispetto al passato. Ayşe Zarakol nelle sue analisi ha uno sguardo che mette in discussione la visione eurocentrica dello studio delle relazioni internazionali e si propone di spiegare macrofenomeni includendo, ad esempio, il punto di vista orientale. Si tratta di un profilo internazionale che riflette pienamente lo spirito della scuola, che intende ampliare lo sguardo sui fenomeni globali per proporre una lettura plurale e multidimensionale delle trasformazioni contemporanee, da un punto di vista geografico, politico e storico.
La lectio sarà tenuta in lingua inglese ma sarà possibile per il pubblico ascoltare la traduzione simultanea con il proprio smartphone grazie ad un’applicazione. È dunque consigliato portare con sé i propri auricolari.
Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale è un progetto del Polo del ‘900, coordinato dalla Fondazione Gaetano Salvemini e dell’Associazione Vera Nocentini, in collaborazione con Istoreto, Ismel, Fondazione istituto piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Donat-Cattin, Centro internazionale di studi Primo Levi, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Centro Einstein di Studi Internazionali, ANPI Torino, Fondazione Giovanni Goria, Fiorile delle Arti e Culture, Archivio nazionale Cinema d’Impresa CSC.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il seguente link: